email. comune.casteldario@pec.regione.lombardia.it
UFFICIO POLIZIA LOCALE 0376/660101
UFFICIO ANAGRAFE E COMMERCIO 0376/661173

MISURE PERMANENTI PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'ARIA E PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI INQUINANTI

MOVE IN

Il Comune di Castel d'Ario è classificato da Regione Lombardia Comune di Fascia 1 - Zona Regionale soggetta alle limitazioni permanenti alla circolazione per i veicoli Benzina EURO 0 e Diesel EURO 0, 1, 2, 3.

Zona esclusa dal fermo della circolazione nel Comune di Castel d'Ario:

• SPexSS10 "Padana Inferiore": tratto da Mantova al confine provinciale con Verona
  • V.le Rimembranze fino alla Stazione Ferroviaria di Castel d'Ario

I COMUNI NON POSSONO CONCEDERE DEROGHE SPECIALI E PERSONALI AL DI FUORI DI QUELLE PREVISTE DAI PROVVEDIMENTI REGIONALI.

Se sei proprietario di un veicolo a Benzina EURO 0 o Diesel EURO 0, 1, 2, 3 con limiti alla circolazione con Move-In di Regione Lombardia il tuo veicolo potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale.

Per tutte le informazioni: MOVE-IN REGIONE LOMBARDIA

Documenti allegati:

INFORMATIVA_QUALITA_DELLARIA_.pdf

mappaderogheprovinciaMantovaconparcheggi.pdf

BANDO RINNOVA AUTOVETTURE - REGIONE LOMBARDIA

bando rottamazione veicoli privati

Regione Lombardia emana il Bando “Rinnova Autovetture” per incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone, in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la radiazione di un veicolo benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di una autovettura (categoria M1) di nuova immatricolazione o usata a basse emissioni rispondente ai requisiti stabiliti dal presente bando, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria.

I beneficiari del presente bando sono i soggetti privati (persone fisiche) residenti in Lombardia.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online previa registrazione all’indirizzo www.bandi.servizirl.it dalle ore 10:00 del 15/10/2019 entro le ore 16:00 del 30/09/2020, salvo chiusura anticipata in caso di esaurimento dei fondi.

Per maggiori informazioni scarica il bando:

Bando_Rinnova_Vetture.pdf

UMBERTO CERCA CASA - PRESSO HOTEL DEL CANE, CURTATONE

umberto

Umberto è un cane di razza segugio italiano, ha 3 anni, è stato microchippato e attualmente è ospite all’Hotel del Cane di Curtatone.

Per contatti e informazioni:
Hotel del Cane Srl
Via Santa 41/43
46010 Curtatone (Mn)
Tel. e Fax 0376 49243

"A SPASSO PER L'ECOMUSEO - ACQUA, RISO, PAESAGGIO" 9^ Edizione

Foresta Carpaneta (via Castelbelforte, Gazzo di Bigarello)
Domenica 22 settembre
Dalle 9:00 alle 19:00

Al mattino, con partenza dall’ingresso della Foresta Carpaneta, si svolgerà un tour in bici tra risaie, architetture e paesaggi agricoli. Il rientro è previsto per le ore 12. A pranzo sarà possibile degustare il tipico Risotto alla Pilota.
Dalle ore 15 sono previste visite guidate della foresta, uno spettacolo teatrale e la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico 2018 dedicato al decennale dell’Ecomuseo. La serata sarà conclusa da un concerto nel Teatro di Verzura.

PROGRAMMA MATTINO

Ore 9 - Ritrovo all’ingresso della Foresta Carpaneta in via Castelbelforte a Gazzo Bigarello. Seguirà registrazione e partenza del tour in bici. Il percorso di 20 km toccherà i comuni di Castel d’Ario e Roncoferraro e comprende una sosta al Monumento di Tazio Nuvolari, pregevole opera bronzea appena restaurata di Giuseppe Menozzi, a cui seguirà la visita guidata alla chiesa romanica di Barbassolo.

Ore 12 - Rientro alla Foresta Carpaneta e degustazione del Risotto alla Pilota offerto dalla Pro Loco “La Ghianda” di Bigarello.

PROGRAMMA POMERIGGIO

Ore 15:30 – Visite guidate alla Foresta Carpaneta e al Parco di Arlecchino, a cura della Pro Loco “La Ghianda” di Bigarello.

Ore 16:30 - Spettacolo teatrale per tutti nella suggestiva cornice della Foresta Carpaneta.

Ore 18 - Premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico 2018 dedicato al decennale dell’Ecomuseo.

Ore 18:30 – Musica nel Teatro di Verzura con i “Rochenrol Choolers”: tema “Dal racconto nasce la canzone e dalla canzone nasce il racconto”. Evento inserito nella rassegna “Suoni e Voci al Tramonto”.