Comune di Castel d'Ario - Piazza Garibaldi, 54 - p.iva 00413950205
UFFICIO RAGIONERIA 0376/661215
UFFICIO POLIZIA LOCALE 0376/660101
UFFICIO ANAGRAFE 0376/661173
UFFICIO COMMERCIO – ATTIVITA' PRODUTTIVE 0376/661173 (int.3)

Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici

Ufficio anagrafe, Stato Civile ed elettorale

Responsabile del Settore Demografici:
Lodi Claudia

Istruttore Direttivo:
rag. Menghini Susanna

Istruttore amministrativo:
Dr.ssa Cabrini Maria-Chiara

tel: 0376/661173
fax: 0376/661036

ISTRUZIONI_PER_PRENOTARE_APPUNTAMENTO_.docx

Per le modalità di richiesta dei vari servizi forniti dall'ufficio vedere la sezione MODULISTICA (nella barra a destra) del presente sito, in quanto molti di essi sono richiedibili comodamente da casa per via telematica, senza necessità di recarsi di persona agli sportelli.

L' Ufficio Anagrafe

- Provvede alla regolare tenuta del registro della popolazione mediante le variazioni anagrafiche di iscrizione e di cancellazione.

Si occupa di:

- Anagrafe della Popolazione Residente, Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E)

- Autenticazioni, Cambio di Residenza, Carta d’Identità

- Certificazioni Anagrafiche (residenza, stato di famiglia)

- Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà, Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione (Autocertificazione)

- Autentica registri iva, passaggi di proprietà veicoli privati (solo con CDP cartaceo)

- Leva

Ufficio di Stato Civile

Provvede alla regolare tenuta dei registri di nascita, matrimonio, cittadinanza e del rilascio delle relative certificazioni: Certificazioni di Matrimonio, Certificazioni di Nascita - morte - cittadinanza, Denunce di nascita - morte, Matrimonio, Divorzio e Separazioni, Unioni civili

Le richieste di certificati o estratti di Stato civile devono essere fatte solo per via telematica secondo le istruzioni illustrate nella sezione MODULISTICA.

Ufficio elettorale

Regola la tenuta delle liste elettorali, Organizza le consultazioni elettorali per il rinnovo delle cariche pubbliche elettive e dei Referendum Popolari. Si occupa della tenuta dell' Albo Giudici Popolari, dei Presidenti di Seggio e degli Scrutatori di Seggio Elettorale Emette le Tessere Elettorali

Ufficio Statistica e toponomastica

Stesura di statistiche demografiche riguardanti la popolazione residente, sia italiana che straniera. Effettua estrazione, parziale, di elenchi nominativi a favore di esigenze di pubblica utilità. Consulenza a vario titolo all’ISTAT per indagini varie riguardanti le forze lavoro ed i consumi delle famiglie. Cura lo stradario Comunale.