email. protocollo@comune.casteldario.mn.it
PEC comune.casteldario@pec.regione.lombardia.it
UFFICIO POLIZIA LOCALE 0376/660101
UFFICIO ANAGRAFE E COMMERCIO 0376/661173

EMERGENZA CORONAVIRUS: MESSAGGIO DEL SINDACO E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI CITTADINI DI CASTEL D'ARIO

coronavirus 870x561
Carissimi concittadini,
stiamo affrontando giorni complicati e situazioni sconosciute al nostro moderno modo di vivere.
In questa particolare situazione possiamo trovare solo dentro di noi la forza per contrastare questa emergenza che sta impattando sulle nostre vite.
Se è vero infatti , che spetta alle istituzioni fornire regole e raccomandazioni è altrettanto vero che spetta ad ogni cittadino trasferire nella quotidianità abitudini e comportamenti conformi ai dettami ufficiali e di buon senso.
Oggi più che mai dobbiamo aiutare gli anziani che sono la categoria maggiormente fragile e far comprendere ai nostri giovani la gravità della situazione rispettando le regole.
Ci rendiamo conto che in questo momento anche le famiglie si trovano in grave difficoltà per organizzare la vita di tutti i giorni in un difficile equilibrio tra lavoro e famiglia. Devono gestire bambini e ragazzi costretti a rimanere in casa da un provvedimento governativo sicuramente drastico, ma necessario per preservare la salute di tutti.
Un pensiero particolare a tutte le attività che hanno chiuso e stanno vivendo un momento di grande crisi e a quelli che continuano a lavorare per assicurarci i servizi di prima necessità.
Ringraziamo tutte le associazioni che in questo momento di emergenza, pur avendo dovuto sospendere le loro attività , non dimenticano il valore e lo spirito di volontariato.
Un ringraziamento particolare ad Auser Castel d'Ario che collaborando con il centro operativo comunale ( al n. 377 3266342) ha messo a disposizione i suoi mezzi , i suoi volontari e sta iscrivendo nuove persone resesi disponibili per la consegna di alimenti - medicinali a persone fragili e senza supporto familiare/ amicale .
Vinceremo anche questa prova, perché è nei momenti più difficili che esce la vera essenza del nostro essere umani : la solidarietà e la capacità di mantenerci uniti e di lavorare per un obbiettivo comune.

Il Sindaco e Amministrazione Comunale