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UFFICIO SEGRETERIA 0376/660140
UFFICIO TECNICO 0376/661622
UFFICIO RAGIONERIA 0376/661215
UFFICIO POLIZIA LOCALE 0376/660101
UFFICIO ANAGRAFE E COMMERCIO 0376/661173

Autocertificazioni e Certificazioni

ico linksAUTOCERTIFICAZIONI

Modelli Autocertificazioni scaricabili (cliccare qui)

 

CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

Vengono rilasciati ai soli cittadini residenti i certificati di: stato di famiglia, residenza, esistenza in vita, cittadinanza italiana, anagrafico di nascita. Tutti i certificati sono soggetti al bollo sin dall’origine. Sono esenti solo quelli indicati dalla legge (uso separazione, divorzio, sporivo, onlus).

Costo: € 0,30 per certificazioni esenti 

- € 16,00 per certificazioni in bollo più € 0,60 per diritti di segreteria.

A far data dal 01.01.2012 entra in vigore l'Art. 15 della Legge 12.11.2011 n. 183 - "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" il cittadino utente deve ricorrere alle norme sull’autocertificazione nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori privati di pubblici servizi. L'autocertificazione è esente dall’imposta di bollo e totalmente gratuita.

 

AUTENTICAZIONI

Le autenticazioni comprovano l'autenticità di una firma o di una copia di un documento. Le autenticazioni possono essere effettuate direttamente presso l'ufficio pubblico che richiede la documentazione oppure presso qualsiasi Comune anche quando la richiesta prevenga da privati che vi consentano.

AUTENTICAZIONE DI COPIE:

è l'attestazione di conformità ad un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali. E' necessario portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento d'identità valido.

Costo: € 16,00 per bollo più € 0,60 per diritti di segreteria.

AUTENTICAZIONE DI FIRMA:

è l'attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma in calce alla dichiarazione (su istanze da produrre sia ad organi della Pubblica Amministrazione che a privati che vi consentano) è stata apposta in sua presenza. E' necessario presentarsi personalmente con un documento d'identità valido.

N.B. = Il Funzionario incaricato dal Sindaco NON può autenticare firme su atti/istanze che:

- abbiano contenuto privatistico o contengano manifestazioni di volontà ed altri elementi caratteristici del negozio giuridico (di sola pertinenza del Notaio);
-  contengano dichiarazioni concernenti eventi futuri;
-  siano redatti in altra lingua diversa dall’italiano; a tale scopo sarà sempre necessaria l’esibizione di una traduzione ufficiale del documento (normalmente asseverata in Tribunale).

Il Funzionario incaricato dal Sindaco NON ha facoltà di “legalizzare” le sottoscrizioni dei cittadini come talvolta richiesto dall’utenza, ma deve entrare nel merito del contenuto dell’istanza onde poter valutare la propria competenza o meno all’autenticazione della sottoscrizione. 

Costo: € 16,00 per bollo più € 0,60 per diritti di segreteria.

LEGALIZZAZIONE DI FOTO:

la legalizzazione della fotografia - richiesta per il rilascio di documenti personali (quali  ad esempio: patente di guida, passaporto, porto d'armi  ecc...) - certifica che l'immagine riportata sulla fotografia riproduce le sembianze del richiedente. L'interessato deve presentarsi personalmente con un documento d'identità e foto formato tessera.

Costo: € 0,30 in quanto esente dall'imposta di bollo.