Comune di Castel d'Ario - Piazza Garibaldi, 54 - p.iva 00413950205
UFFICIO RAGIONERIA 0376/661215
UFFICIO POLIZIA LOCALE 0376/660101
UFFICIO ANAGRAFE 0376/661173
UFFICIO COMMERCIO – ATTIVITA' PRODUTTIVE 0376/661173 (int.3)

Sostegno ai genitori separati/divorziati e misura sperimentale a favore degli orfani di femminicidio: Proroghe Bandi

contributi separati divorziati

Con Decreto n. 17673 del 17/12/2021 (in allegato), Regione Lombardia ha prorogato la scadenza del Bando a sostegno dei genitori separati/divorziati al 31/12/2022 e con  D.d.u.o. n. 18689 del 28/12/2021 (in allegato) la misura sperimentale a favore di orfani di femminicidio e di crimini domestici al 30/06/2022.

CONTRIBUTI PER CONIUGI SEPARATI/DIVORZIATI:

Requisiti dei destinatari e delle caratteristiche dell’agevolazione:

➢ i destinatari sono genitori con stato civile separato/divorziato, con separazione avvenuta nei 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda. E’ necessario indicare nell’autocertificazione la data della sentenza di separazione.

➢ il destinatario della misura, tenuto conto delle difficoltà sociali ed economiche causate dal perdurare dell'emergenza Covid-19, potrà presentare domanda di contributo per accedere alla presente misura per due annualità.

Il destinatario della misura può beneficiare di un contributo economico sul canone annuo di locazione di immobili adibiti a propria abitazione e/o per l’emergenza abitativa.

Rimangono validi gli altri requisiti e le modalità, di seguito elencati:

Possono accedere al contributo i coniugi con stato civile di separato/divorziato, con separazione avvenuta nei 2 anni precedenti che soddisfano i seguenti requisiti:

1. con figli nati o adottati nel corso del matrimonio, minori o maggiorenni solo se in carico ai genitori, e disabili minori o maggiorenni in carico ai genitori;
  2. residenti in Lombardia da 5 anni;
  3. con ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000,00;
  4. intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato o di un contratto provvisorio per emergenza abitativa (es. residence, housing o altra tipologia di alloggio);
  5. assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà ALER o dei Comuni, ad esclusione di chi risulti moroso nei pagamenti dovuti per la locazione e/o di chi ha beneficiato di contributi regionali per morosità incolpevole;
  6. che non abbiano riportato condanne con sentenze passate in giudicato per reati contro la persona, tra cui gli atti persecutori di cui al decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 38, nonché per i delitti di cui agli articoli 570 e 572 del codice penale.

A favore dei genitori separati o divorziati in situazione di grave marginalità è previsto un contributo economico aggiuntivo, finalizzato alla realizzazione di un progetto personalizzato di accompagnamento e di inclusione sociale.

L’ammontare del contributo è pari al 40% della spesa sostenuta:

• • fino ad un massimo di € 2.500,00nel caso di canone calmierato/concordato;
  • • sino ad un massimo di € 3.500,00per l’emergenza abitativa o nel caso di canone a prezzo di mercato.

Per ulteriori informazioni,  per la presentazione della domanda  (tramite piattaforma Bandi online) si rimanda al sito di Regione Lombardia

Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e in caso di necessità e/o segnalazione di specifici casi di adolescenti, si prega di contattare telefonicamente la Dr.ssa Liliana Bissa. Psicologa Dirigente UOS Reti per la Famiglia ATS della Val Padana, Tel.  0376 334560 - e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MISURA SPERIMENTALE A FAVORE DI ORFANI DI FEMMINICIDIO E DI CRIMINI DOMESTICI

Possono partecipare gli orfani per femminicidio, gli orfani per crimini domestici (secondo la definizione richiamata al punto A.1 del presente avviso) di età non superiore a ventisei anni, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

• residenza in Regione Lombardia;

• massimo 26 anni compiuti (26 anni e 364 giorni);

• figli minori e/o maggiorenni della vittima di un reato verificatosi a partire dal 01.01.2010 che deve risultare già attestato con sentenza, anche non definitiva, ovvero sulla base di atti/provvedimenti emessi dai competenti organi giurisdizionali anche minorili o assunti anche in sede di volontaria giurisdizione, al momento della presentazione della domanda.

Tutte le informazioni per la presentazione della domanda (tramite piattaforma Bandi online) sul sito di Regione Lombardia.

(Castel d'Ario, 20/01/2022)