Descrizione
La vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze.
Ogni anno l'influenza colpisce milioni di persone, ma può essere particolarmente pericolosa per gli anziani, i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.
Vaccinarsi contro l'influenza aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite.
- Dal 1° ottobre 2025 è attiva la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie: donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60, lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato (vedi allegati)
- A partire dal 13 ottobre 2025 la vaccinazione è disponibile gratuitamente per tutti.
Per prenotare la vaccinazione è possibile consultare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, oppure prenotare online a partire dal 1° ottobre tramite il portale regionale di prenotazione PrenotaSalute.
Si informa, inoltre, che sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, saranno realizzati, a cura delle ASST Cremona, Crema e Mantova, i VAX DAY dedicati alla vaccinazione; chi lo desiderasse, potrà approfittare anche di questa occasione e prenotarsi al link sopra indicato.
Si ricorda che tramite il portale PrenotaSalute è possibile prenotare anche le vaccinazioni anti-pneumococco coniugato e anti-herpes zoster, indicate per i soggetti di età superiore ai 65 anni o con condizioni di rischio previste dalle indicazioni ministeriali e regionali.
Resta attiva l’offerta gratuita a tutta la popolazione della vaccinazione anti-covid19.
Ulteriori informazioni al seguente link: ats-valpadana.it/vaccinazione-antinfluenzale
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025, 01:51